Home > Forum di Rioneventesimo > La bacheca del quartiere > I messaggi sulla bacheca

2011-2015

I messaggi sulla bacheca

Lasciate un vostro messaggio, scrivendo di una questione del rione o del quartiere, segnalando problemi o vantaggi. Noi ci mettiamo la puntina...

Nota bene: la Bacheca di Rioneventesimo.it non è un forum di discussione; non è possibile rispondere ai singoli messaggi affissi in bacheca.

Lascia un messaggio sulla Bacheca

2 Messaggi

  • I messaggi sulla bacheca 29 marzo 2011 11:29, di Alfio Morini

    Gentile Redazione di Rioneventesimo.it,
    Come tutti gli ultracinquantenni ho molta più dimestichezza nel leggere un giornale o sfogliare un libro che non nell’utilizzare il computer.
    Non è una scelta per così dire "ideologica": fa i conti solo con la mia età e con l’abitudine al cartaceo. Le persone della mia generazione trovano difficoltà a stare al passo con i tempi....
    A un certo punto però, alcuni anni fa, ho deciso, su sollecitazione di mia figlia, di acquistare un computer e abbonarmi ad Internet.
    Piano piano ne ho acquisito conoscenza (a livello molto elementare) e ho cominciato come si dice "a navigare".
    Pochi giorni fa casualmente mi sono imbattuto con sorpresa nel vostro interessante sito Internet che ho cominciato a "sfogliare". Ci vorrà del tempo per leggere i quasi 300 articoli che avete pubblicato finora, ma mi sono ripromesso di farlo col tempo per quanto riguarda gli argomenti che mi interessano e che riguardano vita e storia del Rione Testaccio, nel quale ho sempre vissuto.
    Parlando in piazza con amici e conoscenti di questo mio incontro con Rioneventesimo.it, devo dire che (a parte ovviamente coloro che non hanno o non usano il computer) nessuno, sottolineo nessuno, ne è a conoscenza; al massimo qualcuno si ricorda della vecchia versione cartacea che mi pare è durata poco.
    Il punto è proprio questo: a che serve una bella pubblicazione se pochi o pochissimi la leggono?
    Come si può fare a divugarne l’esistenza e a stimolarne la consultazione?
    A mio giudizio un modo efficace potrebbe essere quello di coinvolgere i cittadini come me, ma di qualsiasi età, rendendo loro stessi in qualche modo redattori in grado di fornire informazioni, segnalare mal funzionamenti, denunciare abusi, divulgare notizie, descrivere episodi, ricordare avvenimenti....
    Nè più, nè meno di quello che state facendo in modo egregio, ma con una potenziale rete di collaboratori ben disposti a dare un contributo ...... e a leggere con soddisfazione il proprio nome.
    Pensavo che addirittura una rubrica come Compro/Vendo/Affitto potrebbe aiutare ad allargare il bacino d’utenza di questa iniziativa editoriale on line, come si dice.
    Anche l’impostazione "politica" ben definita (sinistra e libertà e Nichi Vendola), ma non partitica assillante, mi sembra giusta.... Per una sinistra nuova, rinnovata e che sappia ascoltare...
    Se volete, ogni tanto vi invierò qualche mio piccolo contributo.
    Un caro saluto
    Alfio Morini

  • I cani ci piacciono molto i loro padroni meno 17 aprile 2011 19:10, di Gabriella Casalini

    I Testaccini non amano raccogliere i bisogni dei loro fedeli animali e sporcano in modo vergognoso le strade del nostro rione. Lo fanno, senza vergogna, anche intorno alla scuola elementare dove magari vanno i loro figli e nipoti. L’AMA, più volte interpellata, non risolve il problema. Cosa possiamo fare noi residenti più civili che amiamo e rispettiamo il luogo dove viviamo? Facciamoci venire qualche idea simpatica per sensibilizzare i nostri vicini di casa. Ovviamente non perdiamoci mai d’animo quando ci capita di assistere a questo comportamento incivile e protestiamo energicamente.

Lascia un messaggio sulla Bacheca

2007-2017 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0