Home > Rione Ventesimo in rete > Roma > Via i camion bar dai monumenti

Primo Municipio

Via i camion bar dai monumenti

Approvata in Consiglio una mozione per l’allontanamento dei camion bar dalla zona rossa

sabato 22 ottobre 2016, di J. Pierluigi Renzi


Oggi il Consiglio Municipale di Roma I Centro ha approvato all’unanimità, con le sole astensioni dei 5 Stelle, una mozione in cui si chiede alla Sindaca e all’assessore al commercio Meloni:
"...di confermare definitivamente la scelta operata a suo tempo dal Tavolo del Decoro di allontanare i camion bar dalla cosi detta - zona rossa -, tanto più alla luce della recente sentenza del Consiglio di Stato; chiede che si proceda rapidamente a liberare dalla medesima presenza tutte le aree di pregio (Pantheon, San Pietro e non solo)."
Questa mozione, di cui è primo firmatario Adriano Labbucci di Sinistra Italiana, vuole mettere un punto fermo su un tema che mesi fa, sotto la pressione della famiglia Tredicine, rischiava di far tornare indietro la città ad una situazione precedente al 2013.
È di fine agosto la sentenza del Consiglio di Stato che respinge il ricorso dei Tredicine contro l’allontanamento dal Colosseo e altre aree. L’allontanamento fu predisposto dal tavolo tecnico di Roma Capitale nel 2014, sindaco Ignazio Marino, e riproposto dal commissario Tronca.
Scrive Labbucci in un post su Facebook: "ora, dopo la sentenza del Consiglio di Stato, bisogna procedere verso le altre aree di pregio che sono rimaste fuori. Vigileremo che a questa mozione sia data da parte del Comune rapida attuazione. È un tassello per riportare decoro e tutela in luoghi il più delle volte assediati da utilizzo impropri".


Camion bar al Circo Massimo, con vista sulla Domus augustea.

2007-2017 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0