Rione Ventesimo - Prima Pagina
Canale R20
Home > Canale R20 > Anni sessanta > House Of The Rising Sun

1964

House Of The Rising Sun

The Animals

sabato 4 febbraio 2023



"House of the Rising Sun" è una canzone folk tradizionale che ha radici molto antiche. La canzone narra la storia di un individuo che ha vissuto una vita sciagurata nella "Casa del Sole Nascente" (House of the Rising Sun) a New Orleans. La canzone ha una lunga storia di interpretazioni da parte di vari artisti prima dell’arrivo dei The Animals.

La canzone ha una storia lunga e complessa di interpretazioni, ed è stata trasmessa oralmente e tramandata nel tempo. Molti artisti folk e blues hanno eseguito versioni della canzone prima dei The Animals. Alcuni artisti che hanno eseguito versioni precedenti di "House of the Rising Sun" includono:

  • Woody Guthrie: Il celebre cantautore folk americano Woody Guthrie ha registrato una versione della canzone negli anni ’40.
  • Lead Belly: Il leggendario musicista folk e blues Lead Belly, noto anche come Huddie Ledbetter, ha eseguito una sua versione della canzone.
  • Bob Dylan: Bob Dylan ha registrato una versione della canzone nel suo album di debutto omonimo del 1962.

La versione dei The Animals di "House of the Rising Sun" è stata registrata nel 1964 e pubblicata come singolo nello stesso anno. Questa versione è notevole per la sua interpretazione intensa e coinvolgente, con la potente voce di Eric Burdon e l’uso dell’organo elettrico, che ha contribuito a creare un’atmosfera unica ed è diventata un enorme successo commerciale. La canzone ha raggiunto la prima posizione nelle classifiche musicali sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti. È stata una delle canzoni più iconiche degli anni ’60.

La canzone è diventata un classico del rock e della musica pop ed è stata reinterpretata da numerosi artisti in seguito. La potente interpretazione dei The Animals ha contribuito a definire lo stile del rock britannico dell’epoca e ha ispirato molti altri artisti.

Eric Burdon, il cantante dei The Animals, è noto per la sua voce potente e graffiante, che ha contribuito in modo significativo al successo della canzone.

"House of the Rising Sun" è una delle canzoni più iconiche nella storia della musica rock ed è spesso citata come un esempio del potere dell’interpretazione vocale e dell’arrangiamento musicale. La canzone ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura musicale e continua ad essere amata da generazioni di appassionati di musica.

2007-2024 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0