Rione Ventesimo - Prima Pagina
Canale R20
Home > Canale R20 > Internazionale > Terra rubata

Rai - Presa diretta e RSI

Terra rubata

In Cisgiordania, mentre a Gaza si scatena l’inferno, i coloni aggrediscono i contadini e i pastori palestinesi, rubando la terra.

giovedì 30 gennaio 2025


RSI, emittente svizzera del Canton Ticino

Dallo scorso 7 ottobre 2023, mentre tutti gli occhi sono puntati su Gaza, nella Cisgiordania occupata, la situazione si è tragicamente aggravata.
Sono oltre 400 i palestinesi uccisi dalle forze di sicurezza o dai coloni israeliani. Oltre 1’300 persone appartenenti alle comunità di pastori sono state cacciate dalle loro abitazioni, questo mentre il governo Netanyahu ha proposto di costruire oltre tremila nuove case nelle colonie della Cisgiordania. Gli Stati Uniti e l’Europa hanno sanzionato alcuni dei coloni più violenti, ma per le organizzazioni internazionali si tratta di una punizione collettiva ingiustificata.
Reportage dalla Cisgiordania dove abbiamo incontrato i pastori palestinesi, gli attivisti per la pace israeliani e i coloni israeliani, tutti protagonisti di quest’altro, doloroso capitolo del conflitto israelo-palestinese.

di Davide Mattei.


RAI - Presa diretta

Le colonie si sono moltiplicate in questi ultimi anni e l’amministrazione di Tel Aviv ha autorizzato molti di questi nuovi insediamenti sorti nella terra dove da anni vivono i palestinesi. A Jenin dove dopo l’intervento militare a Gaza, ci sono continue incursioni dei soldati israeliani nei quartieri dei palestinesi. Dal 7 ottobre, dalla strage compiuta da Hamas in Israele, in Cisgiordania sono stati uccisi 372 palestinesi.

2007-2025 Rione Ventesimo
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0