Home > RUBRICHE > Le associazioni > Laboratorio per Testaccio

Associazioni

Laboratorio per Testaccio

Uno strumento a disposizione dei cittadini

venerdì 9 novembre 2007


Il Laboratorio per Testaccio è un’associazione nata di recente su iniziativa di singoli cittadini ed associazioni del Rione Testaccio (Associazione Cittadini per Testaccio, Associazione inquilini e proprietari ATER e ERP) e fa parte della Consulta per la vivibilità del Centro Storico che da anni lavora per promuovere la qualitá della vita nel centro della cittá.

Il Laboratorio per Testaccio, come molte altre associazioni di residenti, nasce dalla consapevolezza dei cittadini che la partecipazione e l’impegno concreto sono una risorsa importante per migliorare il rione in cui vivono combattendo il degrado, l’illegalitá e gli abusi. Si tratta di cittadini che, civilmente, trasformano il loro malcontento in un impegno positivo per il raggiungimento del bene comune. Il Laboratorio ha lo scopo di essere un luogo di riflessione sulle problematiche del territorio e della qualità della vita nel nostro rione. Si pone, dunque, l’obiettivo primario di rappresentare un osservatorio permanente sul rione e di promuovere iniziative volte ad affrontarne i numerosi problemi. Esso, inoltre, ha l’ambizione di essere un laboratorio di elaborazione di proposte da sottoporre all’attenzione dell’amministrazione della città.

Da alcuni mesi il Laboratorio si sta impegnando sul tema della Zona a traffico limitato a Testaccio la cui sperimentazione è stata avviata di recente e da cui scaturirà il progetto definitivo che sarà operativo in prossimità dell’estate.

Il Laboratorio per Testaccio si riunisce ogni martedí, dalle 18:00 alle 19:30 presso il Club della Roma, in Via Giovanni Branca n. 32, che ha gentilmente accettato di ospitarci. In concomitanza con la riunione settimanale, sarà a disposizione dei cittadini uno sportello al quale segnalare abusi, illeciti, problemi del territorio su cui sollecitare l’amministrazione ad intervenire.

2007-2020 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0