Rione Ventesimo - Prima Pagina
Canale R20
Home > Canale R20 > Sinistra Italiana > Attualità di Lucio Magri

Sinistra

Attualità di Lucio Magri

Incontro presso la sede di Sinistra Italiana di Testaccio per parlare di Magri e del libro curato da Mattia Gambilonghi e Simone Oggionni.

domenica 4 dicembre 2022

* 2’:31’’ -> Mattia Gambilonghi
* 24’:00’’ -> Sandro Del Fattore
* 45’:13’’ -> Noemi Magerand
* 1:03’:33’’ -> Famiano Crucianelli
* 1:30’:00’’ -> Giorgio Mele
* 1:45’:26’’ -> Luciana Castellina


Lucio Magri, fondatore de "Il Manifesto", segretario del PdUP, dirigente comunista, intellettuale tra i più originali della sinistra italiana ed europea, è il protagonista di questo volume che raccoglie 19 scritti di altrettanti amici e compagni storici.

Mercoledì 7 dicembre, alle 18, ci ritroviamo in Via Zagaglia 22 per discutere di Magri e del libro "Attualità di Lucio Magri", curato da Mattia Gambilonghi e Simone Oggionni.

Discutere di Magri a dieci anni dalla sua tragica scomparsa significa qualcosa in più che ricordarne lo spessore politico e intellettuale. Vuol dire anche chiedersi perché un’intera storia collettiva, eretica e corsara, non ha retto all’urto dei tempi. All’urto di una rivoluzione passiva che ha travolto la sinistra italiana e ha trascinato con sé anche le componenti più critiche, più innovatrici, più dinamiche.

In appendice rivivono infine alcuni testi magriani, uno dei quali mai pubblicato prima. L’attualità del pensiero di Magri viene indagata, verificata, scavata lasciando al lettore molti interrogativi ma anche fornendo alcune precise tracce di ricerca.

Saggi di Luciana Castellina, Simone Oggionni, Aldo Garzia, Alfonso Gianni, Vincenzo Vita, Leonardo Casalino, Alfonso Maurizio Iacono, Sergio Dalmasso, Michele Mezza, Franco Astengo, Massimo Anselmo, Mattia Gambilonghi, Diego De Podestà, Massimo Serafini, Gigi Spina, Famiano Crucianelli, Marino Calcinari e Riccardo Bellofiore.

I curatori:
Mattia Gambilonghi, studioso di storia e teoria del movimento operaio, svolge un dottorato di ricerca in Scienze politiche presso l’Università di Genova e l’Universi- té Libre de Bruxelles. Attualmen- te collabora con l’area "Storia e memoria" della Fondazione Di Vittorio e con "Trasformleurope", think tank del Partito della Sinistra Europea. Tra le sue pubblicazioni, Controllo operaio e transizione al socialismo. Le sinistre italiane e la democrazia industriale tra anni Settanta e Ottanta (2017), e, con Alessandro Tedde, Progettare l’uguaglianza. Momenti e percorsi della democrazia sociale (2020).

Simone Oggionni, membro della Segreteria nazionale di Articolo Uno, responsabile nazionale Cultura, Istruzione e Ricerca. Promotore di Esse, associazione politico-culturale, è stato per diversi anni Segretario nazionale dei Giovani Comunisti. Laureato in Storia, è autore di saggi per diverse riviste e di libri, l’ultimo dei quali è Lucio Magri. Non post-comunista, ma neo-comunista (2021).

2007-2024 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0