Home > RUBRICHE > Casa della Sinistra > Scrivi Corsetti... leggi trasformista.

Scrivi Corsetti... leggi trasformista.

giovedì 29 maggio 2008


Alle elezioni del 13-14 aprile Orlando Corsetti (PD) è stato eletto al primo turno Presidente del primo Municipio di Roma con il 50,8% dei voti, sostenuto da una coalizione di centrosinistra.

Giova ricordare che a sostenere lealmente il candidato Corsetti c’era anche la Sinistra Arcobaleno, che si è affermata come seconda lista della coalizione ottenendo oltre il 7% dei voti, contribuendo quindi in maniera determinante all’elezione dello stesso Corsetti.

Ora, con un colpo di mano degno del peggior trasformismo, Corsetti ha deciso di estromettere dal Governo del Primo Municipio la Sinistra Arcobaleno e di nominare tra gli assessori un esponente dell’UDC, partito estraneo alla maggioranza e che alle elezioni ha sostenuto altri programmi e altri candidati.

Si tratta di Yuri Trombetti, nome tristemente noto a Testaccio per i suoi trascorsi, bocciato dai suoi stessi elettori sia al IX Municipio che al Comune, dove si era candidato con l’UDC.

Non possiamo non ricordare le “gesta” di opportunismo politico di quest’ultimo personaggio, capace in 15 anni di passare per tutto l’arco dei partiti italiani: AN, PDS, Forza Italia, Udeur e infine UDC. E’ evidente che il presidente Corsetti ha intravisto in tutto questo meriti e affinità degni di un riconoscimento pubblico.

Inoltre, ignorando il dissenso di parte del suo stesso partito, Corsetti ha ottenuto la nomina del Presidente del Consiglio Municipale chiedendo il sostegno, determinante, dell’opposizione di Destra.

Insomma, per il neo-presidente un esordio a dir poco scandaloso!

La Casa della Sinistra di Testaccio manifesta tutta la propria indignazione per questi atti gravissimi di trasformismo e fa appello ai cittadini per sostenere insieme un altro modo di intendere la politica, basato sulla correttezza, la serietà e il rispetto del mandato elettorale.

2007-2020 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0