Rione Ventesimo - Prima Pagina
Canale R20
Home > Canale R20 > Anni sessanta > Bandiera Gialla

1967 (1966)

Bandiera Gialla

Gianni Pettenati

lunedì 6 novembre 2023


La canzone è la versione italiana di un brano scritto dal duo The Changin’ Times, portato al successo nel 1966 da Crispian St. Peter: The Pied Piper.


"The Pied Piper" di Crispian St. Peters, cantante e chitarrista britannico, è una canzone scritta dallo stesso St. Peters e pubblicata nel 1966; è uno dei successi più noti dell’artista. La canzone ottenne un notevole successo commerciale. È diventata una hit internazionale e ha raggiunto posizioni significative nelle classifiche musicali. per la sua melodia orecchiabile e il suo stile.

"The Pied Piper" presenta un suono pop degli anni ’60 con elementi di beat e influenze rock. La canzone è caratterizzata da un arrangiamento musicale allegro e da un ritornello accattivante.

Il testo della canzone fa riferimento alla storia del Pifferaio di Hamelin, un antico racconto tedesco. Nella leggenda, il pifferaio viene chiamato per liberare la città di Hamelin dai ratti, ma quando la città rifiuta di pagare il suo compenso, il pifferaio usa la sua musica per portare via i bambini. La canzone di St. Peters rielabora questa storia in chiave romantica.

Nonostante "The Pied Piper" sia il brano più noto di Crispian St. Peters, la sua carriera non raggiunse il livello di fama di alcuni altri artisti dell’epoca.


La cover di Patty Pravo, al Piper di Roma.

2007-2024 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0