Firenze
La lettera della preside Annalisa Savino agli studenti: «Il fascismo è nato con i pestaggi, non restiamo indifferenti»
22 febbraio, diDopo l’episodio della aggressione squadrista al liceo fiorentino, la dirigente scolastica Annalisa Savino ha inviato una lettera a studenti e familiari della quale riportiamo qui il testo.
Inflazione
Una storia di periferia che andrebbe in cronaca nazionale. Una famiglia di Rimini sotto sfratto.
10 febbraio, diVi racconto una storia amara, che non arriverà alle cronache nazionali.
Leggetela e diffondetela anche se fa male, perché ci parla della vera Italia, che non trova spazio nella narrazione del governo.
Internazionale
Appello urgente di aiuto per le vittime del terremoto nel Kurdistan settentrionale e occidentale, in Turchia e in Siria
6 febbraio, diPubblichiamo integralmente un appello del KNK trasmesso dall’Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia. Nelle prime ore di questa mattina, un forte terremoto ha colpito il nord del Kurdistan (Turchia) e il Rojava/Siria settentrionale e orientale, provocando una catastrofe umanitaria.
Ucraina
Intervento alla Camera del segretario di SI a sostegno della mozione presentata dalla Alleanza Verdi Sinistra
1 dicembre 2022Diritto alla casa
Intervento del Prefetto sulla questione della certificazione di residenza agli occupanti abusivi
17 novembre 2022Pubblichiamo un comunicato di "Nonna Roma"
Per capire di cosa stiamo parlando, occorre tornare al 2014, quando viene pubblicata la legge 23 maggio 2014 n. 80 - il cosiddetto Piano Casa Renzi-Lupi – contenente “Misure urgenti per l’emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015”. Come molte cose di Matteo Renzi, nella legge c’è molto fumo ma anche un pezzo di arrosto avvelenato. Infatti la legge non avrà alcun effetto benefico sulla questione abitativa, mentre l’articolo 5 (...)
Ucraina
Manifestazione nazionale a Roma
5 novembre 2022Oggi, 5 novembre, il corteo della pace ha sfilato da Piazza della Repubblica a Piazza San Giovanni. In duecentomila hanno percorso il tragitto pacificamente, senza bandiere di partito. Nello spezzone della Alleanza Verdi Sinistra erano presenti Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli, Marco Grimaldi, Peppe De Cristofaro, Elisabetta Piccolotti e Nichi Vendola.
La manifestazione è stata lanciata da “Europe for Peace”, una coalizione di oltre 600 organizzazioni della società civile italiana, impegnate (...)
Parlamento
Era giusto non venire qui a mani vuote
13 ottobre 2022, diLa XIX legislatura è appena iniziata e già è stato fatto un record. Il primato è di Marco Grimaldi, eletto con Alleanza Verdi Sinistra. Il neo-deputato, nel primo giorno alla Camera, da matricola, si è presentato con tre proposte di legge.
Mobilità
Un articolo di Gualtiero Alunni, Portavoce Nodi Territoriali Comitato No Corridoio Roma-Latina
8 ottobre 2022Oltre all’URGENTE adeguamento in sicurezza di TUTTA la Via Pontina da Roma a Terracina, al potenziamento della rete ferroviaria esistente, abbiamo presentato il Progetto M3. D i “Metropolitana Leggera”. La definizione completa è “Mobilità Metropolitana Meridionale”, trattasi di una rete di metropolitane leggere, come la tratta Roma-Pomezia-Ardea-Aprilia-Latina che riducendo i flussi di auto e mezzi privati, darebbe alti benefici e minor costi.
Unione Europea
Le elezioni legislative in un paese fondatore come l’Italia sono destinate a incidere sul processo decisionale europeo. Dichiarazione in vista del 25 settembre del Consiglio di presidenza del Movimento europeo in Italia
21 settembre 2022Pubblichiamo una dichiarazione sul voto diffusa ieri dal Movimento Europeo, premettendo una breve nota di presentazione.
Il Movimento Europeo Italia, Sezione italiana del Mouvement Européen, è espressione di tutte le forze democratiche - partiti, sindacati e associazioni - impegnate nel nostro Paese per il conseguimento dell’unità europea, intesa secondo il messaggio di Ventotene che ispirò la resistenza e quale federazione fra tutti gli Stati Europei a regime democratico che possano e vogliano (...)
Elezioni 2022
L’accordo elettorale di Alleanza Verdi Sinistra con il Pd non è fondato su una intesa programmatica comune.
20 settembre 2022, diGiuseppe De Cristofaro è candidato per l’Alleanza Verdi Sinistra al Senato qui a Roma.
Mentre il nostro programma continua a ricevere molti riconoscimenti da diversi organismi indipendenti, e vista una certa difficoltà a contestare la nostra coerenza negli ultimi quindici anni, chi oggi critica ‘da sinistra’ l’Alleanza Verdi e Sinistra di solito utilizza un unico argomento, cioè l’accordo elettorale con il Partito Democratico.
Certo, non e’ così difficile rispondere a questa accusa di presunta (...)