Rione Ventesimo - Prima Pagina
Canale R20
Home > Canale R20 > Anni sessanta > Hey Jude

1968

Hey Jude

The Beatles

lunedì 6 novembre 2023


Hey Jude è un brano musicale dei Beatles, scritto da Paul McCartney, ma accreditato alla coppia Lennon-McCartney, originariamente per l’album The Beatles, meglio conosciuto come White Album, ma in seguito pubblicato come singolo nel 1968, e infine pubblicato nella raccolta Hey Jude. È stato il primo disco singolo dei Beatles ufficialmente pubblicato per la Apple Records di loro proprietà.

La rivista Rolling Stone la colloca all’ottavo posto nella classifica delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi.

Intitolata originariamente Hey Jules e rinominata in seguito Hey Jude per motivi fonetici, fu scritta da McCartney per confortare Julian, il figlio di Lennon, nel momento del divorzio tra il padre e Cynthia Powell. Nonostante questa versione ufficiale dei fatti, alcuni giornalisti, come per esempio Judith Simons del Daily Express, ritennero che potesse riferirsi o al momento sentimentale difficile di McCartney dopo il fallimento della relazione con Jane Asher oppure fosse dedicata ai Beatles stessi, impegnati in un periodo artistico e storico molto particolare.

Julian Lennon scoprì che Hey Jude era stata scritta per lui oltre vent’anni dopo la composizione della canzone. Parlando del suo rapporto con McCartney disse: «Paul e io stavamo molto insieme – più di quanto io stessi con papà. Eravamo molto amici e sembrano esserci più fotografie di me e Paul che giochiamo piuttosto che di me insieme a mio padre». Nel 1996, Julian pagò 25 000 sterline per aggiudicarsi a un’asta lo spartito originale di Hey Jude.

2007-2024 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0