Rione Ventesimo - Prima Pagina
Canale R20
Home > Canale R20 > Anni sessanta > Come together

1969

Come together

The Beatles

giovedì 21 dicembre 2023, di J. Pierluigi Renzi



Come Together è il brano musicale che apre il disco Abbey Road dei Beatles, uscito nel settembre del 1969.

Pur essendo firmata come al solito da Lennon-McCartney, è una composizione principalmente di John Lennon. La sua durata è di 4:20 minuti, e venne registrata nella terza decade di luglio del 1969 nello studio 3 di Abbey Road.

Il 31 ottobre uscì in Gran Bretagna come singolo (un doppio lato A, con Something di George Harrison sull’altro lato), scalando la classifica sino al nº 4. Negli Stati Uniti d’America invece il singolo arrivò al primo posto. In Germania arriva al primo posto ed in Svizzera, Austria ed Olanda al secondo. Fu il primo singolo dei Beatles a contenere canzoni già disponibili su un 33 giri.

La primissima versione del brano, intitolata provvisoriamente Let’s Get It Together, può essere ascoltata nei nastri riguardanti il secondo Bed-In di Lennon in Canada. Il ritornello «Come Together!» ("Venite insieme!") fu ispirato a Lennon dalla campagna di Timothy Leary per divenire Governatore della California, il cui motto era "Come together, join the party!" ("venite insieme, unitevi al partito"). Doveva anzi essere la canzone politica che accompagnava i comizi, ma Leary venne sconfitto dal candidato repubblicano Ronald Reagan; il suo candidarsi al soglio presidenziale era stata più che altro una provocazione (come quando ipotizzò di mettere ingenti quantità di LSD nell’acquedotto di San Francisco), e finì anzi in prigione per possesso di marijuana.

Che fare allora della canzone? John scrisse un nuovo testo e la propose ai Beatles, che la registrarono subito. Quando Leary protestò garbatamente per non essere stato più considerato, Lennon con il suo garbato umorismo rispose che lui era un sarto, e Leary un cliente che non aveva più bisogno del suo vestito, così l’aveva venduto a qualcun altro.

Gli oscuri versi delle strofe si riferiscono cripticamente, secondo quanto ammise lo stesso Lennon, ai singoli membri del gruppo. Per esempio «He’ one holy roller...» ("è un vero tritasassi"), si riferirebbe allo spirituale Harrison, mentre il «walrus gumboot» ("il tricheco con gli stivali di gomma"), sarebbe Lennon, a cui si aggiunge "He got Ono Sideboard", con Yoko Ono al suo fianco.

Inizialmente il brano doveva essere suonato più velocemente, un rock ’n’ roll tradizionale, poi Paul ebbe l’idea di suonarlo più lento, perché suonasse "swampy" (letteralmente paludoso, si intenda trascinato, ipnotico): trovò la famosa linea di basso, che rende la canzone riconoscibile dopo pochi istanti, e la canzone venne registrata così.

(da Wikipedia)

2007-2024 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0