Il gruppo si forma nel 1966 a San Francisco come Santana Blues Band e fa il suo esordio dal vivo verso la fine di quell’anno al Mission District della stessa città californiana, esibizione che verrà immortalata nell’album The Live Adventures of Mike Bloomfield and Al Kooper (1968). Cambiata denominazione semplicemente in Santana, la band si esibisce per la prima volta al Fillmore West nel giugno del 1968.
All’inizio il gruppo era formato da Carlos Santana (chitarra solista), Tom Frazier (chitarra ritmica), Mike Carabello (percussioni), Rod Harper (batteria), Gus Rodriguez (basso) e Gregg Rolie (tastiera e voce). Negli anni seguenti, i membri del gruppo sono spesso cambiati per diverse ragioni, e dal 1971 al 1972 c’è stata una breve separazione fra il gruppo e Santana.
Nel 1998, il gruppo è stato inserito nella Rock & Roll Hall of Fame, con Carlos Santana, José Chepito Areas, David Brown, Mike Carabello, Gregg Rolie e Michael Shrieve.
Evil Ways
Il video è la registrazione dell’esibizione dei Santana al Festival di Woodstock nel 1969.
In origine questa composizione era stata incisa da Willie Bobo [1], che la incluse nel suo album Bobo Motion del 1967; fu Bill Graham [2] a convincere i Santana a realizzarne una cover per ottenere un maggiore impatto di vendite.