Rione Ventesimo - Prima Pagina
Canale R20
Home > Canale R20 > Urbenistica > Lo sviluppo urbanistico di Roma

1962

Lo sviluppo urbanistico di Roma

Documentario di Italo Insolera

martedì 20 dicembre 2022


Italo Insolera (Torino, 7 febbraio 1929 – Roma, 27 agosto 2012) è stato un architetto, urbanista e storico italiano.

Pubblicò numerosi libri e saggi soprattutto sulle vicende e sulle condizioni economiche, sociali e culturali della realtà urbana, interrogandosi anche sulla funzione della città antica in rapporto allo sviluppo delle metropoli. La sua attività professionale e universitaria si orientò nella stessa direzione, con prevalenza quindi di lavori di restauro e piani regolatori di città storiche e di complessi ambientali.

Si interessò particolarmente al rapporto fra archeologia e città moderna, affrontando i problemi di un corretto recupero della città antica mediante una serie di proposte di limitazione del traffico, pedonalizzazione, restauro, che sono state in parte adottate dalle amministrazioni comunali, specie a Roma.

Roma moderna è un saggio di Italo Insolera, pubblicato da Einaudi, che riguarda la storia urbana di Roma dal 1870.

Prima edizione 1962, edizioni principali successive 1971, 1993; nuova serie 2001 e 2011, anno in cui il sottotitolo Un secolo di storia urbanistica viene sostituito con Da Napoleone I al XXI secolo. Infatti, proprio nel 1811 Napoleone I firma le prime leggi "moderne", secondo Insolera, della storia di Roma capitale del Pontificato, del Regno d’Italia e della Repubblica.

2007-2024 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0