Home > RUBRICHE > Terza pagina > Letteratura > Piano americano

Aperitivo letterario

Piano americano

Il romanzo di Giuseppe Cederna all’Aperitivo letterario di domenica 11 dicembre.

mercoledì 7 dicembre 2011

“Il cinema mi fa schifo. Ma come fai a fare l’attore? Che vita è?”
“Una bella vita, Fausto. Pensaci. Sei libero di esprimerti usando la tua voce, il tuo corpo, le tue emozioni. Puoi commuovere e divertire. Puoi dar voce agli sconfitti. Lottare contro le ingiustizie. E ridere di te stesso. Cosa vuoi di più?”
Ne parla con l’autore Adriano Labucci.


Nel cinema si parla di “piano americano” quando la figura dell’attore è inquadrata dalle ginocchia in su. Dentro l’inquadratura di questo libro c’è Giuseppe Cederna, la sua avventura americana. Un’avventura che fa da filo rosso a un vero e proprio viaggio nel lavoro e nella psicologia dell’attore.
Tutto comincia quando Rob Marshall, il regista di Chicago, vuole Cederna per la parte del contabile Fausto in Nine, un musical ispirato a 8 1/2. È una grande produzione e, al contempo, ha a che fare con quel Federico Fellini che tanti anni prima aveva voluto incontrare il giovanissimo Cederna e lo aveva studiato, esplorato, incantato. E ora ecco, dopo tanta esperienza sul palcoscenico e sul set, Giuseppe entra in una storia che ha a che fare con il Maestro – e il Maestro, oniricamente, approva con le tre dita aperte e il braccio teso alla Mandrake. In questa avventura che, non meno oniricamente, è sfida e illusione passa l’anima inquieta e leggera di Giuseppe Cederna, la sua memoria del cinema italiano, la magia degli incontri stellari, il tempo infinito delle attese, i voli e le soste, le case e gli alberghi, l’ansia dei provini, i set dei serial tv, il killer e il contabile, il fantasma di Mastroianni e il suo misterioso asanisimasa. Quanta anima deve avere un attore quando si accendono le luci sui suoi gesti? E che cos’è un attore quando non lavora? C’è o semplicemente non c’è più? La risposta è, una volta ancora, dentro la vita. Dentro la vita come viaggio.


2007-2024 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0