Rione Ventesimo - Prima Pagina
Canale R20
Home > Canale R20 > Anni sessanta > Senza fine

1961

Senza fine

Gino Paoli

domenica 5 febbraio 2023



Gli innamorati sono sempre soli/Senza fine è un singolo del cantautore genovese Gino Paoli pubblicato nel 1961 dalla Dischi Ricordi.

Entrambe le canzoni sono scritte e firmate da Paoli; gli arrangiamenti sono curati da Gian Franco Reverberi.

Questo 45 giri, spinto indubbiamente dal lato B, entrò in classifica il 23 settembre 1961 alla settima posizione, salendo alla quinta posizione la settimana seguente; in totale il singolo rimase fra le top ten per quattro settimane.

Senza fine fu scritta da Paoli, ispirato dalla collega Ornella Vanoni, con la quale egli all’epoca aveva una relazione.

La Vanoni fu la prima a registrare la canzone di Paoli ed a pubblicarla nel 45 giri Senza fine/Se qualcuno ti dirà a settembre 1961.

Senza fine è stata oggetto di numerosissime cover nel corso degli anni, fra le quali si ricordano quelle di Miranda Martino, Dean Martin, Jula de Palma, Xavier Cugat, Peggy Lee, Wes Montgomery, Amanda Lear, Mike Patton.
Nel 1965 Connie Francis ne registrò una cover in lingua inglese dal titolo The Phoenix of Love, per il film del 1965 Il volo della fenice, della quale anche Ornella Vanoni registrò una versione. Senza fine viene suonata nel film del 1972 Che cosa è successo tra mio padre e tua madre? di Billy Wilder e compare anche nel film horror del 2002 Nave fantasma, interpretato dalla cantante Monica Mancini, anche se nella pellicola a cantare il brano è il personaggio interpretato da Francesca Rettondini.


La cover di Senza Fine cantata da Connie Francis per il film Il volo della fenice. Il brano inizia e termina sulle note de Il cielo in una stanza.

2007-2024 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0