Rione Ventesimo - Prima Pagina
Canale R20
Home > Canale R20 > Anni sessanta > Take Five

1959

Take Five

Dave Brubeck Quartet

domenica 18 dicembre 2022

Nel video, concerto in Belgio, 1964.

Paul Desmond (alto sax), Joe Morello (drums), Eugene Wright (bass) and Dave Brubeck (piano)



"Take Five" è una celebre composizione jazz strumentale scritta da Paul Desmond e interpretata dal Dave Brubeck Quartet. È stata originariamente pubblicata nell’album "Time Out" nel 1959. La canzone è nota per il suo insolito tempo in 5/4, che è abbastanza raro nel jazz.

"Take Five" è diventata una delle tracce più rappresentative e influenti del jazz, ed è stata spesso reinterpretata da numerosi musicisti nel corso degli anni. È nota per il famoso assolo di sassofono contralto di Paul Desmond e per l’eccezionale lavoro di pianoforte di Dave Brubeck. La canzone ha goduto di un’enorme popolarità ed è considerata una pietra miliare nel mondo del jazz.

Il titolo "Take Five" è in effetti un riferimento al tempo in 5/4, che è una delle caratteristiche più distintive di questa composizione. Nel linguaggio musicale, "Take Five" si riferisce al fatto che la canzone è suonata in un ritmo o un tempo complesso di 5/4, il che significa che ci sono cinque battute in ogni misura musicale. Questo è in contrasto con il tempo più comune di 4/4 che si trova nella maggior parte delle canzoni pop e jazz.

Il brano è noto per l’utilizzo di questo tempo non convenzionale, che contribuisce in modo significativo al suo carattere unico. La struttura in 5/4 è stata una delle ragioni per cui "Take Five" è stata così innovativa e influente nella musica jazz e ha reso il brano riconoscibile in tutto il mondo.


Qualche informazione sul 5/4

2007-2024 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0