Home > RUBRICHE > Le associazioni > La Lupa

Associazioni

La Lupa

Associazione Culturale per l’Archeologia e l’Arte Antica

sabato 27 ottobre 2007, di Fabrizio Scottoni

Nasce nel 1996 congiuntamente alla Rivista FORMA URBIS - Itinerari Nascosti di Roma Antica.


Il sottotitolo della rivista racchiude e sintetizza lo scopo dell’Associazione: far conoscere ed ammirare dal vivo, a tutti coloro che sono appassionati di archeologia e della storia antica di Roma, siti ipogei e monumenti non comunemente visibili.
Questi luoghi sono rappresentati in FORMA URBIS con ampia descrizione storica, caratteristiche scientifiche e servizi fotografici. Per soddisfare le numerosissime richieste di visite guidate fatte dai lettori, l’Associazione ha scelto di attuare una forma di partecipazione più funzionale che prevede l’iscrizione annuale degli associati, offrendo agli stessi la possibilità di effettuare tutte le visite guidate previste nel corso dell’anno e di partecipare alle altre iniziative culturali: gite di carattere archeologico fuori Roma, conferenze con proiezioni, corsi tematici; riunendo tutte le attività citate nel Programma Annuale approntato e consegnato all’inizio di ogni anno. Questa tipo di organizzazione ha permesso di svolgere i programmi con successo e, mediante la formazione di gruppi di visitatori dei siti archeologici a numero chiuso e non affollati, di far fruire al meglio, con l’ausilio di dispense, delle spiegazioni dei diversi archeologi professionisti che collaborano con la LUPA.
Il giorno 16 Dicembre p.v. alle ore 10 l’associazione, come ogni anno, festeggerà la chiusura del 2007 e presenterà il programma delle visite guidate del 2008 presso il cinema Greenwich in via Bodoni 59. In quella occasione, oltre ad assistere alla proiezione di documentazione archeologica e al tradizionale brindisi di fine anno, ci si potrà iscrivere per partecipare alle iniziative dell’associazione previste per il 2008.
L’ingresso sarà naturalmente libero.

2007-2020 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0