Home > RUBRICHE > Le associazioni > Verso l’Affrichella

Handy Cup 2009

Verso l’Affrichella

Regata velica a Porto Ercole

mercoledì 15 aprile 2009


Handy Cup giunge nel 2009 alla sua nona edizione.
Malgrado le difficoltà meteorologiche ed economiche di questo 2009, Handy Cup vuole comunque dare un contributo alla causa dell’integrazione sociale.
Handy Cup si terrà dunque dal 9 al 10 maggio a Porto Ercole (Monte Argentario) e dall’11 prenderà il largo il “Viaggio della solidarietà”.
La manifestazione quest’anno prende il nome proprio dal viaggio della solidarietà e si chiamerà: “Verso l’Affrichella”,

Come in un film d’altri tempi, una ventina di barche di ogni tipo, con a bordo diversamente abili, ragazzi svantaggiati, operatori, velisti, si dirigeranno verso il poco conosciuto “Scoglio d’Africa”. Detto anche Affrichella. La partenza è prevista per l’11 maggio con una prima tappa all’isola del Giglio, si continuerà il giorno dopo per l’isola di Montecristo dove, se sarà possibile, si passerà la notte nella rada di Cala Maestra, all’ancora e con le barche affiancate l’una alle altre.
Finalmente al mattino seguente, fatte le dieci miglia che la separano dall’isola di Montecristo, la flotta arriverà a costeggiare lo straordinario scoglio d’Africa.
Qualcuno, tra i più romantici ed avventurosi del gruppo, dichiara perfino di voler mettere una bandiera della solidarietà sullo scoglio.
Tutto ciò se le condizioni meteo saranno buone, altrimenti verrà seguito un percorso di riserva.

Il titolo della manifestazione evoca un’atmosfera di tenerezza e di leggerezza, molto caro agli amici di Handy Cup. E se ci si ferma per un attimo a pensare, meglio ancora a sognare, si tratterà di navigare tra la fiaba e l’incanto di avere ancora oggi una meta sconosciuta dove approdare per la prima volta.
Siamo convinti che questa edizione di Handy Cup richiamerà molti navigatori, molti amici che vorranno condividere con noi questa bella pagina di avventura sociale.
Come sempre a partecipare con il proprio affetto e il proprio Patrocinio ci sono le massime Cariche Istituzionali a cominciare dal Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano e dal Presidente della Camera dei Deputati, On. Gianfranco Fini. Giovanni Bollea, Professore Emerito di Neuropsichiatria Infantile e Betty Williams, Premio Nobel per la Pace sono nel Comitato d’Onore della Manifestazione.
Un ringraziamento particolare a Cariparma Crédit Agricole e Fondazione Charlemagne per il loro sostegno.
Le Associazioni provenienti da varie parti d’Italia e di Europa che si incontreranno nel Convegno sulla vela solidale che si terrà a Porto Ercole il 9 maggio alle ore 15,00.
La regata si terrà la mattina del 10 maggio davanti a Porto Ercole.

2007-2020 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0