Home > RUBRICHE > Casa della Sinistra > Sulla crisi della Giunta Corsetti

Comunicato stampa

Sulla crisi della Giunta Corsetti

SEL Primo Municipio di Roma

giovedì 20 maggio 2010


Sinistra Ecologia Libertà del Primo Municipio denuncia sconcerto e preoccupazione per i fatti accaduti nell’aula consigliare del Primo Municipio in occasione della discussione su una mozione relativa all’apposizione di un crocefisso nella sede del Consiglio.

Nel merito della questione, nel condannare le parole del Consigliere Alberto Paravia del Pdl, non si può che affermare con forza l’assoluta priorità del valore della laicità dello Stato.

I luoghi istituzionali non devono diventare occasione per l’esposizione di simboli religiosi, di qualsiasi fede si tratti.

Sotto l’aspetto politico esprimiamo tutta la nostra preoccupazione per il governo del Municipio.

Il contrasto tra le forze della maggioranza, e segnatamente UDC e Partito Democratico, rappresenta l’evidente fallimento di un’alleanza nata contro il voto dei cittadini che nel 2008 diedero la loro fiducia a una coalizione sostenuta da Partito Democratico, Lista civica e partiti della sinistra per ritrovarsi poi un governo del Municipio con un assessore esponente dell’UDC che, in occasione delle recenti elezioni regionali, si è apertamente e pubblicamente impegnato a sostegno della candidata della destra Renata Polverini.

Anomalia questa, più volte denunciata pubblicamente da Sinistra Ecologia Libertà in questi due anni.

L’azzeramento della Giunta, e il ritiro di tutte le deleghe ai consiglieri da parte del Presidente Corsetti, ha formalmente aperto la crisi.

Sinistra Ecologia Libertà, come forza politica radicata sul territorio, non solo per il consenso ricevuto alle ultime elezioni regionali, ma per la sua presenza con sedi, militanti e iniziativa politica ritiene indispensabile l’immediata apertura di una discussione.

Per questi motivi Sinistra Ecologia Libertà del Primo Municipio chiede un incontro a livello istituzionale con il Presidente Corsetti e un appuntamento a livello politico con i rappresentanti delle forze politiche presenti nel Consiglio Municipale Partito Democratico, Italia dei Valori e Lista Civica

2007-2020 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0