Era giusto non venire qui a mani vuote
13 ottobre 2022, diLa XIX legislatura è appena iniziata e già è stato fatto un record. Il primato è di Marco Grimaldi, eletto con Alleanza Verdi Sinistra. Il neo-deputato, nel primo giorno alla Camera, da matricola, si è presentato con tre proposte di legge.
Un articolo di Gualtiero Alunni, Portavoce Nodi Territoriali Comitato No Corridoio Roma-Latina
8 ottobre 2022Oltre all’URGENTE adeguamento in sicurezza di TUTTA la Via Pontina da Roma a Terracina, al potenziamento della rete ferroviaria esistente, abbiamo presentato il Progetto M3. D i “Metropolitana Leggera”. La definizione completa è “Mobilità Metropolitana Meridionale”, trattasi di una rete di metropolitane leggere, come la tratta Roma-Pomezia-Ardea-Aprilia-Latina che riducendo i flussi di auto e mezzi privati, darebbe alti benefici e minor costi.
Le elezioni legislative in un paese fondatore come l’Italia sono destinate a incidere sul processo decisionale europeo. Dichiarazione in vista del 25 settembre del Consiglio di presidenza del Movimento europeo in Italia
21 settembre 2022Pubblichiamo una dichiarazione sul voto diffusa ieri dal Movimento Europeo, premettendo una breve nota di presentazione.
Il Movimento Europeo Italia, Sezione italiana del Mouvement Européen, è espressione di tutte le forze democratiche - partiti, sindacati e associazioni - impegnate nel nostro Paese per il conseguimento dell’unità europea, intesa secondo il messaggio di Ventotene che ispirò la resistenza e quale federazione fra tutti gli Stati Europei a regime democratico che possano e vogliano (...)
L’accordo elettorale di Alleanza Verdi Sinistra con il Pd non è fondato su una intesa programmatica comune.
20 settembre 2022Giuseppe De Cristofaro è candidato per l’Alleanza Verdi Sinistra al Senato qui a Roma.
Mentre il nostro programma continua a ricevere molti riconoscimenti da diversi organismi indipendenti, e vista una certa difficoltà a contestare la nostra coerenza negli ultimi quindici anni, chi oggi critica ‘da sinistra’ l’Alleanza Verdi e Sinistra di solito utilizza un unico argomento, cioè l’accordo elettorale con il Partito Democratico.
Certo, non e’ così difficile rispondere a questa accusa di presunta (...)
Documento del Comitato nazionale ANPI sul voto del 25 settembre 2022, a difesa della Costituzione e a sostegno dell’antifascismo.
17 settembre 2022In questa drammatica fase della vita del nostro Paese, l’ANPI si rivolge alle cittadine e ai cittadini perché si rechino alle urne. Certo, c’è malessere e disincanto. Ma senza voto non c’è nessuna soluzione ai problemi delle famiglie, nessuna democrazia rappresentativa, nessuna partecipazione. Non votare vuol dire rinunciare a un diritto costruito in passato con storiche lotte, e costituito nel dopoguerra con le elezioni del 1946 e con la Carta costituzionale. Non è la soluzione, è una resa. (...)
I rifiuti sono una risorsa, bruciarli è un nonsenso e uno spreco che produce inquinamenti e CO2: riduzione a monte, riuso e riciclo di quelli prodotti per un’economia circolare
5 settembre 2022Programma della Alleanza Verdi Sinistra Italiana
Gestione dei rifiuti prodotti per massimizzare recupero e riciclo
È possibile ridurre la quantità dei rifiuti non più riciclabili al 15-20 % del totale di quelli prodotti come "raccolta indifferenziata", con vantaggi rilevanti di tipo economico e ambientale: in questo modo si potrà ridurre le capacità di incenerimento degli impianti esistenti fino alla dismissione, e rispettare il limite del 10% di rifiuti da destinare a discariche entro il (...)
(DIRE) Roma, 31 ago. - "Oggi facciamo un’operazione verità, presentiamo l’elenco delle centrali nucleari proposte da Calenda, Salvini e dalle destre, che non si assumono la responsabilità delle loro proposte davanti ai cittadini italiani. Le centrali saranno a *Trino Vercellese, Caorso, Monfalcone, Chioggia, San Benedetto del Tronto, Termoli, Brindisi, Palma di Montechiaro, Scansano Jonico, Garigliano, Borgo Sabotino, Montalto di Castro, Scarlino, Oristano*".
Così Angelo Bonelli, leader di (...)
Con grande dolore informiamo che ci ha lasciati un grande uomo, un grande amico, un grande esempio.
9 agosto 2022Comunicato della presidenza dell’ANPI provinciale di Roma
Mario Fiorentini, il partigiano più decorato d’Italia, il grande matematico, è morto stanotte.
L’uomo che comandò il Gruppo di Azione Patriottica "Antonio Gramsci", operante nel centro di Roma, che durante i nove mesi di occupazione nazista della capitale sbaragliò, con le sue compagne e i suoi compagni, tre battaglioni nemici in pieno centro in pieno giorno, conquistando al mondo l’ammirazione per il combattente italiano e per la (...)
Pubblichiamo un comunicato della scrittrice Laura Schrader
7 luglio 2022Il Memorandum Trilaterale con cui la Turchia consente a Svezia e Finlandia l’ingresso nella Nato consegna la vita di donne e uomini kurdi esuli in Svezia e Finlandia al presidente turco Erdogan, che lo stesso premier italiano Draghi ha definito “un dittatore”.
Tutti i rifugiati politici kurdi di cui la Turchia chiede l’estradizione svolgono nei due paesi nordici legittime e democratiche attività politiche. Tra loro ci sono giornalisti, accademici, intellettuali e membri del parlamento, come (...)
Dal 7 al 17 luglio a Piazza Giustiniani all’ex Mattatoio
5 luglio 20220 | ... | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 | 90 | 100 | 110 | ... | 330