Un testo di Rosi Bindy
26 giugno 2022L’Ucraina non sarà mai più la stessa e se continua cosi non credo che vivrò abbastanza per vederla rifiorire. Dal 1979 abbiamo perso l’Afghanistan e il suo patrimonio di cultura, storia e civiltà distrutto dagli interessi delle superpotenze dell’epoca in una guerra lunghissima e sanguinaria giustificata dagli equilibri della Guerra Fredda. Ora i talebani dominano di nuovo in questo paese, ma la loro comparsa risale a questa prima guerra dove erano stati presentati come una resistenza legittima. In (...)
Pubblichiamo le indicazioni di Sinistra Italiana sui referendum promossi dalla Lega e dai Radicali
3 giugno 2022Il 12 giugno si terrà oltre al voto amministrativo anche quello referendario. Riteniamo che i 5 quesiti sulla Giustizia non possano essere una risposta ai vari problemi del settore.
La Giustizia è uno dei temi più delicati e sensibili, che riguarda i nostri diritti fondamentali ed intervenire con l’accetta abrogando intere leggi non può essere la soluzione.
I cinque quesiti sono il frutto di una spinta di natura populista ed è sufficiente esaminare i vari slogan della Lega per rendersi conto (...)
Intervistiamo Adriano Labbucci di Sinistra Italiana, assessore alla mobilità del Primo Municipio
1 giugno 2022, diOggi la giunta ha approvato una memoria presentata da Labbucci che richiede a Roma Capitale la pedonalizzazione di via dei Cerchi e la riqualificazione di Piazza della Bocca della Verità.
Assessore, da cosa muove questa richiesta al Comune? Via dei Cerchi è ora una strada di attraversamento di veicoli ed autobus e separa l’area del Circo Massimo (area importantissima dal punto di vista storico monumentale) dal resto dell’area dei Fori. Quindi? È necessario procedere con coraggio e tempestività (...)
Perché tanti incidenti e tanto gravi nelle vie della capitale?
16 aprile 2022, diLeonardo Lamma è morto nello stesso punto nel quale il 22 dicembre del 2019 persero la vita Gaia Von Freymann e Camilla Romagnoli, le due 16enni travolte e uccise da un Suv guidato dal giovane Pietro Genovese. La Procura di Roma ha aperto un’inchiesta per omicidio stradale, per il momento senza indagati. Secondo le prime testimonianze la causa dell’incidente andrebbe imputata ad un dosso creato da una riparazione estemporanea dell’asfalto e sul quale il giovane avrebbe perso il controllo dello (...)
Una nota di Giovanni Caudo e un video della riunione congiunta delle Commissioni PNNR e Cultura del Campidoglio.
6 aprile 2022, diRiportiamo una nota di Giovanni Caudo del 1 aprile, relativa ai fondi europei, che ci riguarda da vicino perché cita tra gli altri il progetto di riqualificazione dell’area dell’ex Mattatoio.
Ecco il testo della nota: "Ho indirizzato una lunga nota ai componenti della commissione PNRR per condividere con i commissari il timore che gli interventi più importanti inseriti nel Progetto Caput Mundi non vedano la luce a causa dei tempi di realizzazione ormai ridotti. Nella commissione congiunta (...)
Nelle discussioni sulla guerra in corso spesso emergono interpretazione diverse della Costituzione.
24 marzo 2022Quando si interpreta la lettera della Costituzione, è opportuno fare riferimento al dibattito parlamentare in Assemblea Costituente. In una sua ampia disamina della discussione sull’art. 11, Lorenza Carlassare mostra che i Costituenti attribuivano al ripudio della guerra un valore niente affatto "limitato", ma anzi pressoché assoluto. Proponiamo qui sotto il collegamento all’articolo della Carlassare pubblicato in formato pdf (...)
Via libera della giunta per 54 nuovi chilometri di piste ciclabili e il rifacimento di altre.
11 marzo 2022Nei giorni scorsi a Testaccio è stato portato a termine il collegamento da Piramide, andando lungo viale del Campo Boario, fino al ricongiungimento con la ciclabile di via Nicola Zabaglia e con il tratto di via Caio Cestio che si ricollega di nuovo verso nord alla ciclabile di viale della Piramide Cestia.
Intanto, la Giunta capitolina ha dato il via libera a una serie di provvedimenti, tra i quali la presentazione di una lista di progetti di piste ciclabili da finanziare con il Piano (...)
Intervento in piazza San Giovanni di Luciana Castellina della direzione nazionale di Sinistra Italiana e presidente onoraria dell’ANPI
5 marzo 2022«Sono molto felice di rivedere in piazza, dopo parecchi anni, il nostro movimento della pace - nostro di noi vecchi degli anni ’80, quando c’era la Guerra Fredda e l’Europa era coperta di missili; in piazza poi di nuovo sempre, contro la prima guerra dell’Iraq e contro la seconda guerra dell’Iraq, quando fummo talmente mobilitati che Newsweek, settimanale americano, ci dedicò una copertina per dire che con noi era nata la terza potenza mondiale; e poi ancora siamo stati presenti durante la (...)
Manifestazione unitaria per la pace a Piazza Santi Apostoli
26 febbraio 2022, diSabato mattina molti, moltissimi, sono confluiti nella piazza del centro di Roma per manifestare contro la guerra in una manifestazione unitaria del sindacato alla quale hanno aderito numerose organizzazioni pacifiste, l’ANPI, tutte le sigle politiche della sinistra. Tante persone hanno risposto all’appello, al punto da riempire le vie intorno alla piazza. Sono state chiuse al traffico via 4 Novembre e via del Corso.
La manifestazione che era stata indetta dalle organizzazioni di Testaccio, (...)
0 | ... | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 | 90 | 100 | 110 | 120 | ... | 330