Home > Rione Ventesimo in rete > Notizie per le elezioni europee

Notizie per le elezioni europee

martedì 23 aprile 2024

CHRISTIAN RAIMO CANDIDATO CON AVS
Domani 24 aprile alle ore 14.30 presso l’Hotel Albergo del Senato, piazza della Rotonda 73, presentazione della candidatura alle prossime elezioni europee per la lista Alleanza Verdi e Sinistra nel collegio Centro dello scrittore e insegnante delle scuole superiori Christian Raimo.
Partecipano alla conferenza stampa il capogruppo Avs al Senato Peppe De Cristofaro, lo scrittore Christian Raimo e la deputata di Avs Elisabetta Piccolotti, della segreteria nazionale di Sinistra Italiana.

MASSIMILIANO SMERIGLIO
"L’Europa ha cominciato a riarmarsi, pensando alla propria difesa e per affrontare le crisi internazionali. E questa mi sembra una strada sbagliata. Peraltro neanche uno straccio di accenno alla difesa comune europea ma il riarmo di 27 eserciti di 27 Stati e 27 Stati maggiori. Un aumento esponenziale di risorse economiche per la produzione di armi. Armi che la Francia e l’Italia producono e che paesi come la Germania comprano". Lo afferma l’europarlamentare Massimiliano Smeriglio candidato dell’Alleanza Verdi Sinistra in un’intervista pubblicata oggi dal quotidiano Il Manifesto."L’alternativa è quella di potenziare la naturale vocazione europea a svolgere una funzione terza sugli scenari di guerra. Una funzione - prosegue il parlamentare rossoverde - capace di investire in diplomazia e negoziati. Fondamentale per svolgere questa funzione la indipendenza e l’autonomia europea dall’agenda atlantica. Prima che l’allargamento del conflitto all’Iran renda il quadro ancora più drammatico. Sarà fondamentale nella prossima legislatura difendere e rilanciare gli obiettivi del green new Deal ed Next generation Eu. La destra ha intenzione di ridimensionare i progetti di inclusione sociale transizione ecologica e digitale presenti in Next generation Eu e vuole sempre più investire in armi. Bloccare questa escalation bellicista e guerrafondaia - conclude Smeriglio - sarà uno degli obiettivi principali a partire dall’avvio della prossima legislatura europea. Insieme alla difesa dei diritti umani dello stato di diritto della libera espressione affettiva e sessuale".

DOMANI ALLE 15.30 CONFERENZA STAMPA DI ROBERTO SALIS E IGNAZIO MARINO A STRASBURGO
Mercoledì 24 aprile, alle ore 15.30, Roberto Salis sarà al Parlamento europeo di Strasburgo, nella sala stampa, insieme a Ignazio Marino in una iniziativa organizzata dal Gruppo dei Verdi/ALE alla quale parteciperá anche il Gruppo della Sinistra, per presentare la candidatura alle europee, nelle liste di Alleanza Verdi e Sinistra, della figlia Ilaria, detenuta in Ungheria da oltre un anno in condizioni che violano gravemente i diritti delle persone. Nelle stesse ore, il Parlamento europeo sarà riunito in Plenaria per votare una risoluzione relativa alla persistente e sistematica violazione della democrazia, dello Stato di Diritto e dei diritti fondamentali in Ungheria, responsabilità attribuita al governo ungherese. La risoluzione esorta il Consiglio e la Commissione Europea a prendere misure più decise per affrontare queste preoccupazioni, in particolare attraverso l’attuazione della Regolazione sulla Condizionalità dello Stato di Diritto, la quale protegge gli interessi finanziari dell’Unione, e chiede all’Ungheria di aderire urgentemente alla Procura Europea Antifrode (EPPO). Sará possibile seguire la conferenza stampa anche da remoto in un link che vi inoltreremo domani.

A PALERMO INCONTRO LEOLUCA ORLANDO E NICHI VENDOLA
Si terrà oggi alle 18.30 a Palermo al Parco Villa Filippina l’incontro con l’ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando (candidato nelle Isole alle Elezioni europee per Alleanza Verdi Sinistra), Nichi Vendola (presidente nazionale di Sinistra Italiana), Pierpaolo Montalto (segretario regionale Sinistra Italiana), Fausto Melluso (già consigliere comunale per Sinistra Comune; presidente di Arci Palermo), Luisa Morgantini (ex vicepresidente del Parlamento Europeo e attivista per i diritti umani), in vista del rinnovo del Parlamento Europeo dell’8 e 9 giugno.
"Le ragioni della pace" è il titolo dell’incontro. "Pace come libertà dalla paura. Giustizia ambientale e giustizia sociale" recita il manifesto di Alleanza Verdi Sinistra.

2007-2024 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0