Rione Ventesimo - Prima Pagina
Canale R20
Home > Canale R20 > Anni sessanta > Let’s spend the night together

1967

Let’s spend the night together

The Rolling Stones

sabato 28 ottobre 2023



Let’s Spend the Night Together (Cosa possiamo fare stanotte) è una canzone dei Rolling Stones pubblicata nel 1967 come singolo e successivamente inclusa nell’album "Between the Buttons" dello stesso anno. La canzone è stata scritta da Mick Jagger e Keith Richards, i principali compositori della band. È stata prodotta da Andrew Loog Oldham.

Il testo della canzone è aperto a diverse interpretazioni, ma è ampiamente considerato un brano con tematiche sessuali ed evoca un desiderio di trascorrere la notte con qualcuno. Tuttavia, il testo potrebbe anche essere interpretato in modo più innocuo, come un invito a passare del tempo insieme senza necessariamente connotazioni sessuali.

"Let’s Spend the Night Together" è diventata una delle canzoni più iconiche dei Rolling Stones ed è stata suonata in molti dei loro concerti dal vivo nel corso degli anni. La canzone ha suscitato alcune controversie all’epoca del suo rilascio a causa del suo contenuto esplicito, e inizialmente, alcune emittenti radiofoniche americane rifiutarono di suonarla o ne censurarono il titolo. Questo portò a una certa rivalità tra la band e alcune autorità radiofoniche.

Nonostante le polemiche iniziali, "Let’s Spend the Night Together" è rimasta una delle canzoni più amate dei Rolling Stones ed è spesso eseguita nei loro concerti. È diventata un classico del rock ed è ancora apprezzata dai fan di tutto il mondo.

Intervistato dalla rivista Hit Parader nel dicembre 1968, il tecnico del suono Glyn Johns raccontò che durante il missaggio di Let’s Spend the Night Together il produttore Andrew Loog Oldham stava cercando di ottenere un certo suono schioccando le dita quando arrivarono due poliziotti che volevano accertarsi che andasse tutto bene dato che avevano trovato una porta aperta. Inizialmente il produttore chiese loro di indossare le sue cuffie mentre schioccava le dita ma Johns disse che c’era bisogno di un suono più sordo. Uno dei poliziotti suggerì allora di usare i loro manganelli e Mick Jagger cominciò a suonarli come legnetti, ascoltabili durante il break a circa metà canzone.

2007-2024 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0