Home > Rione Ventesimo in rete > Roma > Diritti e registro delle unioni civili

Comunicato stampa

Diritti e registro delle unioni civili

La mancanza di conoscenza porta spavento; l’ignoranza crea discriminazione.

martedì 21 febbraio 2012, di Gabriella Casalini


Fare esternazioni pubbliche e dare comunicazioni poco chiare rischia di creare confusione nei cittadini. E’importante essere preparati sui diritti civili, come sulle politiche sociali, per dare uno sviluppo sociale a questa città, perché in questi campi si lavora con delle persone e non con beni immobili o beni di consumo. Lo affermo anche in risposta al comunicato dell’on. Tredicine.

Non riconoscere i diritti civili è come non fare esistere delle persone e cancellare la loro vita.

La proposta di delibera di iniziativa popolare “ Riconoscimento delle unioni civili e sostegno alle nuove forme familiari”, presentata venerdì al Segretariato Generale, dalle associazioni a cui hanno aderito e partecipano all’iniziativa per la raccolta delle firme: Radicali Roma, Associazione Radicale Certi Diritti, Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli, Sel Regionale, Sel Roma Area metropolitana, Forum queer Sel, Uaar Roma, Giovani Idv, Arcigay Roma, Gay Center, Consulta 1 romana per la laicità delle istituzioni, Arcilesbica Roma, Agedo Roma, Roma Rainbow Choir, QueerLab, PianetaQueer.it, Famiglie Arcobaleno, Yellow Sport, Fondazione Massimo Consoli, Gayroma.it, DiGayProject, Luiss Arcobaleno, Gay & Geo gruppo trekking Roma, A.F.F.I.Associazione Federativa Femminista Internazionale della Casa Internazionale delle Donne, è un segno di profonda civiltà , già avviato in altre città italiane.

Per Roma è il secondo tentativo, il primo nel 2007 con una proposta di delibera consigliare presentata da me e da altri consiglieri, a quel tempo fu imbarazzante il silenzio e la non partecipazione in Consiglio.

Oggi i tempi sono più maturi e i falsi moralismi vanno messi da parte anche perché sono difficili da argomentare, mi auguro quindi che su questa proposta di delibera per il Registro delle Unioni Civili si apra una costruttiva e civile dialettica tra le forze politiche.

Maria Gemma Azuni
Presidente del Gruppo Misto (Sinistra, Ecologia Libertà)

COMUNICATO STAMPA 20 febbraio 2012

Assemblea Capitolina - Roma Capitale
ia della Greca 5 - 00186, Roma

Tel. (+39) 3357263320
www.gemma-azuni.it

2007-2020 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0