Rione Ventesimo - Prima Pagina
Canale R20
Home > Canale R20 > Anni sessanta > Only The Lonely e Uptown

1960

Only The Lonely e Uptown

Roy Orbison

domenica 2 aprile 2023


Only The Lonely fu pubblicata come singolo nel maggio del 1960.


Uptown, al Saturday Night Beechnut Show - 23 luglio 1960


"Only the Lonely" e "Uptown" sono due celebri canzoni del leggendario cantante e compositore Roy Orbison.

"Only the Lonely" è una canzone scritta da Roy Orbison insieme a Joe Melson. È stata pubblicata nel 1960 come singolo e ha segnato un momento di svolta nella carriera di Orbison.
La canzone è notevole per la sua intensità emotiva e il potente vibrato nella voce di Orbison. Il testo racconta la storia di un individuo che si sente solo e indesiderato, e il modo in cui Orbison interpreta la canzone trasmette una profonda tristezza e vulnerabilità.
"Only the Lonely" ha raggiunto le vette delle classifiche musicali, diventando uno dei successi più significativi nella carriera di Roy Orbison. È spesso considerata una delle canzoni più iconiche del periodo del rock ’n’ roll e del pop degli anni ’60.

"Uptown" è un altro singolo di successo di Roy Orbison, pubblicato nel 1959, composto anche questo da Roy Orbison e Joe Melson.
La canzone racconta di una persona che si trasferisce in un quartiere più sofisticato, in cerca di una vita migliore e più glamour. Orbison esegue la canzone con la sua caratteristica voce profonda e appassionata.
"Uptown" è stata un altro successo nelle classifiche e ha contribuito a stabilire Roy Orbison come una delle voci più distintive e influenti nella storia della musica pop.
Sia "Only the Lonely" che "Uptown" hanno contribuito in modo significativo a confermare il prestigio di Roy Orbison come uno dei grandi artisti della musica pop e rock ’n’ roll. La sua capacità di esprimere emozioni profonde attraverso la musica e la sua voce straordinaria gli hanno valso un posto speciale nella storia della musica, ed entrambe queste canzoni ne sono un esempio tangibile.

2007-2024 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0