Rione Ventesimo - Prima Pagina
Canale R20
Home > Canale R20 > Anni sessanta > San Francisco (Be Sure to Wear Flowers in Your Hair)

1967

San Francisco (Be Sure to Wear Flowers in Your Hair)

Scott McKenzie

venerdì 12 maggio 2023



San Francisco (Be Sure to Wear Flowers in Your Hair) è una canzone di musica pop americana, scritta da John Phillips e cantata da Scott McKenzie. Fu prodotta e pubblicata nel maggio 1967 da Phillips e Lou Adler, che lo usarono per promuovere il loro Monterey International Pop Music Festival tenutosi nel giugno di quell’anno.

Nel brano registrato John Phillips suona la chitarra e Gary L. Coleman le campane e rintocchi dell’orchestra. Il basso è di Joe Osborn. Hal Blaine suonava la batteria.
La canzone raggiunse la quarta posizione nelle classifiche statunitensi e il primo posto nelle classifiche del Regno Unito. In Irlanda, fu la numero uno per una settimana, in Nuova Zelanda la canzone rimase cinque settimane al numero uno e in Germania sei settimane.

La versione di McKenzie è stata definita "l’inno non ufficiale del movimento di controcultura degli anni ’60, inclusi i movimenti Hippie, Anti-Vietnam War e Flower power".
La canzone è stata anche considerata come determinante della Summer of Love [1] insieme a All You Need Is Love dei Beatles.


Altre immagini dalla Summer of love.


MONTEREY INTERNATIONAL POP FESTIVAL 1967

Note

[1Summer of Love (letteralmente "estate dell’amore") è un’espressione che indica gli eventi trascorsi durante l’estate del 1967 nella città di San Francisco e quelli accaduti ad Haight-Ashbury tra il 1965 e il 1968, quando l’affluenza di migliaia di giovani in cerca di pace, amore e libertà fece della città californiana l’epicentro di una rivoluzione sociale e culturale senza precedenti.

2007-2024 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0