Home > Rione Ventesimo in rete > Attualità > Salviamo Bibli

Salviamo Bibli

Manifestazione a Piazza Santa Maria in Trastevere per la libreria-caffè di Via dei Fienaroli. Lunedì 27 giugno, dalle ore 19 alle 22.

giovedì 23 giugno 2011

BIBLI rischia di chiudere dopo 16 anni di attività. Punto di riferimento per scrittori, intellettuali e artisti, la libreria nel cuore di Trastevere sta vivendo i suoi giorni più difficili: i gestori dello storico locale in via dei Fienaroli hanno ricevuto un avviso di sfratto che sarà operativo dal 30 giugno, non potendo sostenere le spese di un nuovo contratto. Ma non vogliono arrendersi. E così hanno lanciato un appello su Facebook per raccogliere firme contro la chiusura.


UNA FIRMA PER BIBLI
"Quello che Noi dipendenti di Bibli chiediamo NON è un modo per avere una locazione gratuita dal Comune di Roma. NON si chiedono nè finanziamenti, nè privilegi.
Si vuole solo smuovere l’opinione pubblica sul fatto che una libreria indipendente sta chiudendo.
Si sta cercando di sollecitare il Comune di Roma a mantenere un accordo fatto 4 anni fa dalla allora giunta e condiviso dalla giunta attuale, che prevede l’assegnazione di un posto, dove Bibli pagherebbe un regolare affitto e a prezzo di mercato.
Si sta chiedendo per una volta al politico di turno di mettere la propria faccia non per salvare Tizio e Caio, il nipote di o il figlio di, ma di esporsi in prima persona per la "sopravvivenza" di una libreria che rappresenta e rappresenterebbe un punto di riferimento per i cittadini. Senza parlare del fatto che una libreria giova all’immagine, riqualificandolo, di un quartiere e a cascata di tutta la città.
Si sta chiedendo una "Firma" ai cittadini di Roma e non, perchè consideriamo segno di civiltà che un comune valorizzi la cultura e "salvaguardi" le librerie.
Perchè, aldilà di NOI (vada come deve andare) ci si auspica veramente l’apertura di un punto culturale in ogni quartiere di Roma o in ogni quartiere di tutte le città italiane. Potete condividere il pensiero oppure GRIDARE tutti insieme: EVVIVA i CENTRI COMMERCIALI, ormai nostra unica realtà."
Per aderire invia una e-mail a info@bibli.it con scritto "una firma per Bibli Libricaffè"


2007-2020 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0