Home > Rione Ventesimo in rete > Rione Testaccio > Italiani anche noi

Italiani anche noi

Una scuola senza voti, senza classi, senza esami e attestati di frequenza. A tu per tu, italiani e stranieri.

sabato 11 gennaio 2014

Da Venerdì 17 gennaio 2014 (ore 16.00 - 18.00) corso gratuito di italiano per stranieri al Circolo SEL di Testaccio in collaborazione con la Scuola Penny Wirton.


Una scuola senza voti, senza classi, senza esami e attestati di frequenza. A tu per tu, italiani e stranieri.

La Penny Wirton è una scuola di lingua italiana per stranieri. I corsi, diretti da Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi, sono attivati grazie al contributo di uomini e donne disposti a insegnare in modo gratuito. La nostra scuola è aperta a tutti.

"Spesso si parte da zero e si procede con cautela, senza fretta, con persone che non hanno mai frequentato una scuola in vita loro e sono appena approdati in questo nostro nuovo mondo linguistico: è emozionante vedere come imparano a riconoscere e a riprodurre prima i segni, poi le intere parole, e come riescono a comunicare le loro storie, le loro idee e le loro speranze.
A volte, pur partendo da zero, si procede a ritmi accelerati: si tratta infatti di persone che, avendo già studiato nel paese d’origine, si orientano bene e sanno come utilizzare gli strumenti e le occasioni didattiche.
Arriva anche chi capisce già la nostra lingua, ma desidera leggerla, scriverla e soprattutto usarla con proprietà nel lavoro e nelle relazioni personali.
A tutti è messo a disposizione, per l’uso durante le lezioni, il manuale Italiani anche noi, costruito sull’osservazione e la pratica con i nostri studenti dei primi corsi."

"A tutti viene fornito il materiale didattico lezione per lezione."

Fonte:
Penny Wirton

Per informazioni: Tel. 06 57301145 seltestaccio@gmail.com.

Sinistra Ecologia Libertà
Circolo di Testaccio - San Saba - Aventino
Via Nicola Zabaglia, 24 00153 Roma
Tel. 06 57301145 Fax 06 5896694
seltestaccio@gmail.com
SEL Roma 1

2007-2020 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0