Home > Rione Ventesimo in rete > Rione Testaccio > Cosa succede a Testaccio

Cosa succede a Testaccio

giovedì 28 settembre 2023


Aggiornamenti sulla Suola primaria IV Novembre.

La progettazione esecutiva con la conferenza dei servizi dovrebbe essersi conclusa a fine luglio. Entro novembre dovrebbero iniziare i lavori che in questa fase sono finanziati dai fondi del PNRR e riguardano la sistemazione sismica dello stabile.
I tempi di fine lavori non saranno brevissimi, si spera siano conclusi entro il 2025 o 2026 in linea con le scadenze del PNRR. A questi lavori sarà necessario aggiungerne altri a completamento. Esiste già un appalto del SIMU per l’impianto di riscaldamento.

Platano in Via Galvani.

Purtroppo l’albero nella foto è morto e rischia di cadere. Abbiamo segnalato questo problema al Municipio attraverso il nostro consigliere Federico Auer. Aspettiamo risposta ed intervento che ci auguriamo sia celere.

Illegalità e degrado intorno a Monte Testaccio

Il “Monte dei Cocci” dovrebbe rappresentare un luogo da difendere e rispettare perché patrimonio culturale, storico e archeologico. Una collinetta unica al mondo che avremmo dovuto difendere dal degrado e dalla illegalità.
Dove decenni addietro esistevano attività artigianali, oggi abbiamo attività legate alla ristorazione ed alla movida. Sono stati perpetrati abusi, causa ed effetto di fenomeni di illegalità diffusa, concessione della protrazione degli orari fino alle cinque del mattino alle discoteche.
I residenti costretti a sopportare il caos e la mancanza di sicurezza (risse, stupri e persino sparatorie) hanno presentato moltissimi esposti ed ottenuto molto poco. Ovviamente continueranno la loro battaglia ma sarà necessario l’impegno delle associazioni e dei partiti presenti sul territorio. Come Sinistra Italiana ci saremo, cercheremo di coinvolgere le istituzioni di prossimità, Municipio e Comune, attraverso i nostri rappresentanti ma soprattutto vogliamo appoggiare il Progetto Partecipato per la riqualificazione dell’area presentato dall’Associazione Testaccio in Piazza.


Ristorante “da Flavio”, via di Monte Testaccio. Come si può vedere dalle foto il ristorante ha occupato lo spazio pedonale inglobando anche i parapedonali. È stato interessato il Municipio, sono arrivati i Vigili che hanno circondato con il nastro i vasi messi a delimitazione dello spazio e la cosa è finita così.


Caffè Latino, sempre in Via di Monte Testaccio. Le pedane di ferro antistanti il locale sono abusive e i vigili sono intervenuti nastrando l’area. In questo caso il nastro è stato rimosso e lo spazio continua ad essere occupato dai frequentatori del locale.

2007-2024 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0