Home > Rione Ventesimo in rete > Rione Testaccio > Inaugurazione della targa dedicata a Enrico Berlinguer

Sinistra a Testaccio

Inaugurazione della targa dedicata a Enrico Berlinguer

Dal 20 aprile del 1973 al 19 giugno del 2015, qualche volta la memoria non va persa

martedì 16 giugno 2015, di J. Pierluigi Renzi

Venerdi 19 giugno 2015 ore 18, Via Nicola Zabaglia, 24


Il 20 aprile del 1973 veniva inaugurata la nuova sezione del PCI di Testaccio in via Zabaglia. Per quell’evento fu realizzata una targa, affissa quel giorno nella sezione con la partecipazione di Enrico Berlinguer, che da poco più di un anno è segretario del Partito.

La targa resterà affissa nella sede del PCI fino al 12 febbraio 2007, quando viene rimossa da qualche “rottamatore ante litteram”. Di lì ad un mese la Sezione dei DS di Testaccio vota a larga maggioranza la mozione Mussi, sconvolgendo i piani della dirigenza del Partito.

Per uno strano scherzo del destino, la targa fa la sua ricomparsa su una bancarella del Mercatino di modernariato di Orbetello. Qui, in un giorno imprecisato dell’estate del 2013, a quarant’anni dalla sua nascita, attrae l’attenzione del compagno Franco Tella, che decide di farle riconquistare una più degna collocazione.

Il 19 giugno, quindi, alla presenza di alcuni esponenti della famiglia Berlinguer, una sua riproduzione tornerà a occupare il posto che le spetta, nella storica sezione, oggi Circolo di SEL di Testaccio–San Saba–Aventino.

Saranno presenti Luca Telese, giornalista e presentatore, e Luca Sappino, blogger dell’Espresso.

2007-2020 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0