Home > Rione Ventesimo in rete > Rione Testaccio > Sì al decoro. Razionalizziamo la riallocazione dei camion bar. La giusta (...)

Sì al decoro. Razionalizziamo la riallocazione dei camion bar. La giusta scelta di rimuovere i camion bar dalle aree di pregio non può ricadere sui cittadini residenti nei nostri Rioni.

giovedì 25 giugno 2015, di Mauro Cioffari


Nei giorni scorsi, l’amministrazione capitolina ha determinato lo spostamento dei camion bar, degli urtisti (venditori di souvenir) e dei fiorai che operano in centro, in particolare nell’area archeologica centrale e all’interno del Tridente (zona tra il Colosseo, via dei Fori Imperiali, il Pantheon e piazza di Spagna), in altre zone della città.

Pur condividendo la necessità di riallocare i camion bar e i chioschi lontano dai siti patrimonio artistico, archeologico e culturale dell’umanità, come Circolo SEL Testaccio - San Saba - Aventino, riteniamo siano stati compiuti alcuni errori che vogliamo risolvere con la collaborazione dei cittadini, delle associazioni e degli amministratori locali eletti nel nostro Rione.

Dei 22 stalli che attualmente esercitano in tale zona e che saranno soggetti a spostamento, ben 11 verranno trasferiti fra Testaccio e Aventino, in postazioni che potrebbero causare gravi problemi di vivibilità e di mobilità.

La giusta scelta di rimuovere i camion bar dalle aree di pregio non può ricadere sui cittadini residenti nei nostri Rioni. Per questo motivo stiamo chiedendo al Comune di Roma delle modifiche sostanziali al piano, a garanzia della vivibilità, della trasparenza, della condivisione delle scelte e di una migliore qualità della vita.

Sinistra Ecologia Libertà
Circolo di Testaccio - San Saba - Aventino
Via Nicola Zabaglia, 24 00153 Roma
Tel. 06 57301145 Fax 06 5896694
seltestaccio@gmail.com
www.selroma1.org

2007-2020 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0