Home > Rione Ventesimo in rete > Rione Testaccio > I fondi europei per Testaccio

PNNR

I fondi europei per Testaccio

Una nota di Giovanni Caudo e un video della riunione congiunta delle Commissioni PNNR e Cultura del Campidoglio.

mercoledì 6 aprile 2022, di J. Pierluigi Renzi


Riportiamo una nota di Giovanni Caudo del 1 aprile, relativa ai fondi europei, che ci riguarda da vicino perché cita tra gli altri il progetto di riqualificazione dell’area dell’ex Mattatoio.

Ecco il testo della nota: "Ho indirizzato una lunga nota ai componenti della commissione PNRR per condividere con i commissari il timore che gli interventi più importanti inseriti nel Progetto Caput Mundi non vedano la luce a causa dei tempi di realizzazione ormai ridotti.
Nella commissione congiunta PNRR e Cultura di ieri, con l’assessore Miguel Gotor abbiamo individuato 12 progetti ritenuti dagli uffici molto critici ma necessari per la Città, che diventeranno prioritari e al centro degli sforzi di tutti per poterli portare a realizzazione nei tempi.
Ringrazio l’assessore per aver condiviso l’importanza, manifestata dalle due commissioni, di accelerare il passo, per restituire alla Città, grazie al PNRR, luoghi di grande importanza storico artistica che devono tornare a essere vissuti da cittadini e turisti.
Con la collega Erica Battaglia, presidente della commissione cultura, continueremo a seguire l’iter del progetto Caput Mundi, coinvolgendo anche i municipi.
Lavoriamo a un progetto ambizioso, per costruire insieme la Roma che verrà
Nello specifico questi sono i 4 progetti più urgenti:
1. Parco Lineare Mura Aureliane 22 milioni
2. Città delle Arti, Mattatoio (riqualificazione spazi pubblici e padiglioni) 23 milioni
3. Fori piazza pedonale e accesso ai Fori imperiali a Largo Corrado Ricci e recupero della Torre dei Conti 8 milioni di euro
4. Parco di Colle oppio 18,2 milioni di euro"

Sul portale WebTv di Roma Capitale è possibile rivedere la Commissione congiunta Pnrr-Cultura

2007-2022 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0