Home > Rione Ventesimo in rete > Rione Testaccio > Area parcheggio Piazza dell’Emporio proprietà del Comune di Roma. Cioffari (...)

Area parcheggio Piazza dell’Emporio proprietà del Comune di Roma. Cioffari (SEL): "Sollecitiamo opportune verifiche".

lunedì 26 ottobre 2015, di Mauro Cioffari



Area parcheggio Piazza dell’Emporio proprietà del Comune di Roma. A seguito di un accesso agli atti ho ottenuto la documentazione relativa all’area stradale recintata in Piazza dell’Emporio (dal civico n. 22 al civico n. 28).

Nello specifico il Dipartimento Patrimonio, Sviluppo e Valorizzazione del Comune di Roma, con una nota del 4 novembre 2014, informa gli uffici del I Municipio e la proprietà del manufatto, che la sopraindicata area, attualmente in uso ai locali commerciali ubicati dal civico n. 22 al n. 28, e ceduti in usufrutto, insieme ad altri beni, al Collegio di S. Anselmo con donazione del 22 ottobre 2007, include erroneamente l’annessa area di pertinenza ad uso parcheggio.

L’esame di tutta la documentazione depositata in archivio e la ricerca storica, secondo la nota del Dipartimento Patrimonio, confermano la proprietà in capo al Comune di Roma.

L’area detta "della Marmorata", infatti, affidata dal Demanio dello Stato per deposito di marmi, oggetto di espropriazione per per l’apertura di nuove strade e la sistemazione del Lungotevere in attuazione del piano regolatore della Capitale del Regno d’Italia (1873), è stata ceduta al Comune di Roma con Convenzione del 19 aprile 1884 approvata con Legge n. 2890 del 18 gennaio 1885.

Con una seconda nota, del 13 ottobre 2015, il Dipartimento Patrimonio del Comune di Roma ribadisce la proprietà dell’area da parte del Comune di Roma a seguito di un’ulteriore verifica presso l’archivio della Conservatoria.

Al momento, una parte della suddetta area in questione, che secondo la documentazione in mio possesso sarebbe di proprietà del Comune di Roma, è stata delimitata con una recinzione di cantiere per i lavori di ristrutturazione in corso nei locali commerciali prospiscienti di proprietà dell’A.P.S.A. (Santa Sede) dati in locazione alla Romeo all’Emporio s.r.l. per la realizzazione di lavori di manutenzione straordinaria da eseguire al fine di poter successivamente esercitare l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, svolta tramite servizio di ristorante, bar, gelateria, gastronomia, pasticceria forno e simili.

Il Dipartimento Patrimonio ha richiesto all’UOT del Municipio Roma I Centro di verificare l’avvenuto rilascio dell’autorizzazione di occupazione temporanea di suolo pubblico per attività edilizie nell’interesse dell’Amministrazione Capitolina.

Sto sollecitando l’Unità Organizzativa Tecnica municipale ad effettuare gli opportuni controlli e a predisporre urgentemente un atto interruttivo dell’uso capione dell’area.

​Mauro Cioffari
Capogruppo Sinistra Ecologia Libertà
Presidente Commissione Bilancio / Personale / Affari Generali
Vice Presidente Commissione Decentramento / Unificazione / Riorganizzazione
Municipio Roma I Centro
Via della Greca n. 5 00186 Roma
cell. 347 4502150
Tel. 06 69601944
Fax 06 69601940
maurocioffari@gmail.com
mauro.cioffari@comune.roma.it
http://www.maurocioffari.it

2007-2020 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0