La questione della sicurezza nella seconda repubblica
4 maggio 2008La questione della sicurezza è stata, tutti concordano, centrale nelle recenti elezioni politiche e amministrative. Molti descrivono un quadro di crimini in aumento con conseguente sensazione di insicurezza, per lo più condita con rabbia spesso indirizzata verso la magistratura.
Vi voglio raccontare che cosa facciamo al nostro condominio di Lungotevere Testaccio 30. Voi direte ”arieccoli sembra che a Testaccio ce abitino solo loro”. No, non è così siamo tanti ma noi forse abbiamo la possibilità e la fortuna di raccontarvelo. Raccontateci anche voi qualche cosa di carino. Ci piacerà leggervi. Dunque è da circa venticinque anni che noi organizziamo delle feste insieme. Avevamo il locale che conteneva i cassoni dell’acqua; con l’allaccio dell’acqua diretta il locale si è (...)
Vauro, da "il Manifesto"
20 aprile 2008Vignetta scaramantica
Sindaco e Consiglio comunale
Primo turno: Risultati definitivi per il Comune di Roma sul sito del Ministero degli interni I Municipio voti per il presidente voti Presidente e liste
La storica sezione della sinistra testaccina, nei locali di via Zabaglia, diventa la prima Casa della Sinistra della città di Roma.
3 aprile 2008, diNovità nel panorama politico italiano è l’unità della Sinistra, che tutta si è impegnata nei mesi scorsi con coerenza e responsabilità nel Governo Prodi, e che tutta si presenta oggi ai cittadini e agli elettori sotto il simbolo della Sinistra, l’Arcobaleno. La Sinistra è necessaria per la sua capacità di riflessione critica ai processi di globalizzazione, contraria ad una visione del mondo per cui a governare la società è l’economia e non la politica; è necessaria per la sua lotta in difesa dei (...)
C’è più che mai bisogno di una nuova forte sinistra
2 marzo 2008, diL’occupazione costante e invadente – dalla mattina alla sera – nei media televisivi e radiofonici come in tutti gli organi cartacei di informazione da parte del duopolio Veltroni/Berlusconi, alla vigilia di elezioni politiche così importanti, sta diventando un fatto di emergenza democratica. Con un impegno di mezzi (e una disponibilità/dilapidazione di fondi) senza precedenti PD e PdL stanno in tutti i modi cercando di convincere l’elettorato a ridurre a due i partiti politici italiani (...)
SICUREZZA SUL LAVORO. Fissare per legge la durata massima del lavoro giornaliero in 8 ore e in 2 ore la durata massima degli straordinari; approvare subito i decreti attuativi del Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro con maggiori controlli; inasprimento delle pene per le imprese che trasgrediscono le norme.
LOTTA ALLA PRECARIETA’. Superare la legge 30 e affermare il contratto a tempo pieno e indeterminato come forma ordinaria del rapporto di lavoro; rafforzare la tutela dell’articolo 18 (...)
Quali prospettive per la Sinistra
20 febbraio 2008, diLa situazione, si sarebbe detto una volta, è difficile. Anzi, difficilissima. Per la seconda volta un governo Prodi cade prima della fine naturale della legislatura. Questa volta l’assassino – a differenza del 1998 – non va cercato a sinistra. Per il segretario di Rifondazione, Franco Giordano: “La crisi di governo è stata causata dal ventre molle centrista del centrosinistra” (un mix tra “caso Mastella & signora”, l’insofferenza dei liberali di Lamberto Dini e di inutili acquisti del (...)
il modo migliore di sognare ad occhi aperti
26 gennaio 2008, diInizia con questo articolo una rassegna che ci porterà a conoscere i molti teatri del rione. Teatro Petrolini Accento Teatro
Un’occasione per “evadere” dalla quotidianità, sicuramente il modo migliore per “sognare” ad occhi aperti, immergendosi con stupore nelle atmosfere della più classica delle Commedie dell’Arte, o, perché no, tuffarsi nell’avanguardia di un match di improvvisazione teatrale. Tutto questo si può fare, ma non occorre spostarsi troppo da casa: Testaccio ha infatti la fortuna di (...)
di Carla Costanzi
11 gennaio 2008, diPer l’urbanistica Testaccio individua il XX^ rione di Roma, per la storia è quel lembo della città eterna profumato di garum e olio d’oliva, pregiate merci racchiuse in migliaia di anfore di terracotta che arrivate sui lembi del Tevere all’altezza del porto di Ripa Grande e scaricate nell’Emporium venivano dopo lo svuotamento frantumate in cocci. E i cocci…? So’ ancora… cocci, ammucchiati e stratificati dall’epoca imperiale, con incise le iscrizioni delle terre di provenienza, fanno er monte de li (...)
0 | ... | 240 | 250 | 260 | 270 | 280 | 290 | 300 | 310 | 320 | 330