Home > Rione Ventesimo in rete > Raccolta differenziata a Testaccio

Circolo SEL Testaccio

Raccolta differenziata a Testaccio

Lettera aperta ai cittadini del nostro Rione da parte del Circolo SEL Testaccio San Saba Aventino "Fabrizio Scottoni"

domenica 19 febbraio 2012, di Gabriella Casalini


Venerdì 17 febbraio, in collaborazione con la nostra consigliera Gemma Azuni, abbiamo ottenuto ed effettuato un sopralluogo con i Dirigenti AMA, che ringraziamo per la loro disponibilità.
In più occasioni e attraverso una petizione avevamo rappresentato alla Azienda e al I Municipio le varie criticità che riassumiamo di seguito:

- sacchettini di carta per l’organico che, su nostra richiesta, sono stati velocemente sostituiti con quelli di plastica riciclabile al 100%;
- bidoncini da lavare e igienizzare periodicamente;
- disagio causato dai bidoncini dell’organico e dell’indifferenziata all’interno degli androni non areati e con spazi non idonei;
- frequenza del ritiro dell’organico che, specialmente nei periodi caldi e nel fine settimana, è causa di cattivo odore e presenza di insetti e ratti.
Questi disagi hanno comportato, da parte di molti condomini, lo spostamento su strada dei bidoncini in questione, preferendo pagare le relative multe.
I testaccini sono convinti che il buon risultato della raccolta differenziata è fondamentale per risolvere i problemi dei rifiuti e vogliono collaborare, però era necessario che da parte dell’AMA venissero segnali di comprensione, al fine di risolvere i problemi suddetti.

Dal sopralluogo di venerdì possiamo dire che alcune soluzioni sono state trovate e sono:

- sostituzione dei bidoncini con contenitori a cesti e il sacco estraibile che si possono posizionare nei cortili interni o nei sottoscala. Pertanto, i condomini che hanno questo problema possono richiedere all’AMA questa soluzione;
- lavaggio e igienizzazione periodica (almeno una volta al mese d’inverno e due nei periodi estivi o quando necessario);
- maggiore informazione distribuendo nuovamente gli opuscoli esplicativi;
- ritiro dell’organico quattro volte a settimana invece di tre come avviene oggi e quindi avremo il ritiro lunedì-martedì-giovedì-sabato.

Ci sembra un buon risultato e abbiamo assicurato che da parte di noi cittadini ci sarà la massima attenzione.
Continueremo a vigilare e mentre facciamo un appello alla massima collaborazione, chiediamo a tutti di contattarci al nostro indirizzo email, al nostro numero telefonico oppure a venire presso la nostra sede al fine di informarci di eventuali problemi o disfunzioni del servizio di raccolta.
Ringraziamo i cittadini che hanno voluto firmare la nostra petizione e che hanno partecipato alle riunioni e al sopralluogo.

Circolo Sinistra Ecologia e Libertà Testaccio, San Saba, Aventino "Fabrizio Scottoni"

2007-2020 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0