Home > Rione Ventesimo in rete > Rione Testaccio > Orgogliosi di ritrovare la memoria di Berlinguer".

Orgogliosi di ritrovare la memoria di Berlinguer".

Enrico Berlinguer. Restituzione targa del PCI del 1973 al circolo SEL Testaccio

sabato 20 giugno 2015, di Mauro Cioffari


Oggi, venerdì 19 giugno, alle 18,00, presso il Circolo Sinistra Ecologia Libertà di Testaccio, è stata affissa la targa commemorativa dedicata a Enrico Berlinguer e datata 20 aprile 1973.

La targa, realizzata in occasione dell’apertura del Circolo PCI di via Nicola Zabaglia, dove oggi è presente la sede di SEL, era sparita in circostanze misteriose, forse sottratta da un iscritto o staccata da un "rottamatore ante litteram"; è stata ritrovata in modo altrettanto fortuito in un mercatino di Orbetello da Franco Tella, che ha deciso di farne dono alla storica sezione.

A darne notizia, in una nota stampa, Serena Felici del Circolo SEL Testaccio.

"Siamo particolarmente orgogliosi", dichiara Serena Felici, "di poter far tornare la targa nel luogo che le spetta. D’ora in poi sarà la prima cosa che si vedrà entrando nella nostra sede. Per noi non si tratta di un mero trofeo da ostentare: la coscienza storica deve aiutare ad analizzare e a costruire il presente".

La cerimonia di affissione della targa ha visto la presenza di Luca Telese, giornalista e autore della prefazione de “La questione morale”, di Luca Sappino, giornalista de L’Espresso e pronipote di Enrico Berlinguer, di Mauro Cioffari, capogruppo SEL I Municipio Roma Centro e di Franco Tella che ha donato la targa al Circolo di SEL Testaccio.

2007-2020 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0