Home > Rione Ventesimo in rete > Attualità > La Sinistra è in cammino anche nel I Municipio

La Sinistra è in cammino anche nel I Municipio

Costituzione del Comitato promotore dell’Associazione per la Sinistra del I Municipio.

martedì 28 aprile 2009, di Elio Lauria, Gabriella Casalini


Giovedì 2 aprile alle ore 18 si è riunita, presso il Circolo Bosio, il comitato promotore dell’Associazione per la sinistra del I Municipio.
Alla presenza dei rappresentanti delle forze che hanno dato vita a livello nazionale (SD, MPS, Verdi) al percorso unitario, si è aperta la discussione sull’agire politico anche in vista delle prossime elezioni europee.
Erano presenti anche associazioni, sindacalisti e singoli cittadini.

Tutti gli interventi non hanno nascosto la difficoltà di questo percorso che si inserisce dentro la gravità della situazione economica nazionale, della crisi della politica e delle istituzioni, del restringimento degli spazi democratici e di una informazione conformista, uniformata e sempre più controllata, che tende ad oscurare ciò che sta avvenendo a sinistra del PD.
Nonostante tutto si avvertiva una atmosfera costruttiva, una consapevolezza che la strada dell’unità è la sola che possa riaccendere la speranza in quella Sinistra dispersa e diffusa nella società italiana e la convizione che, per un forte rilancio della Sinistra, sia necessario fare politica fra la gente e sul territorio, condividendo le istanze e i problemi della gente. Insomma, per dirla con Vendola : “una primavera delle intenzioni, della passione viva, del ritrovarsi collettivamente. Riscoprirsi comunità incarnata di nuovi bisogni e nuove rabbie, del prendersi per mano e darsi coraggio”

2007-2020 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0