Home > Rione Ventesimo in rete > Attualità > La metamorfosi ulivista

La metamorfosi ulivista

Un migliaio di testaccini hanno votato alle primarie del PD

venerdì 26 ottobre 2007, di Roberto Giulioli


Ci complimentiamo sinceramente: è una grande prova di partecipazione democratica.
Dai dati risulta che la lista di sinistra del partito democratico abbia riscosso un discreto successo e ne siamo contenti.
La cosa che invece ci preoccupa e che pone interrogativi è un’altra.
Come si spiega che appena il giorno dopo, alla prima uscita nel quartiere, l’Ulivo assume iniziative politiche con l’Udeur di Mastella?
Ci chiediamo se per il nuovo PD il centro-sinistra debba essere tutto centrico e solo centrico. Sembrerebbe di si, considerando che questa prima iniziativa pubblica è organizzata con l’Udeur. Evidentemente per il neo PD è meglio confrontarsi con chi ha percorsi politici contradditori che non con i vecchi compagni, ora Sinistra Democratica di Testaccio.
Ma il termine “compagni” sembra essere un termine obsoleto e bruttissimo per i nuovi democratici.. Sta di fatto che i compagni, il movimento della Sinistra Democratica, sono schierati senza esitazione a favore della ZTL e, orrore, pensano che i locali notturni non la possono fare da padrone e che sul traffico va trovata una soluzione che garantisca e privilegi in primo luogo il riposo e la vivibilità per i residenti………
L’Ulivo invece, cioè il nuovo PD, e l’Udeur non solo organizzano assemblee insieme, ma addirittura sono ospitati dentro i locali notturni che hanno interesse a boicottare la ZTL!
Non ci stupisce più nulla. Dov’è la coerenza? Ci sembra un comportamento ipocrita far finta di stare dalla parte dei cittadini, degli inquilini (come facevano i vecchi democristiani) e poi coltivare rapporti contraddittori.
Di fronte a simili comportamenti e se è questo il nuovo partito democratico siamo fortemente incoraggiati a rafforzare Sinistra Democratica e a rimanere coerentemente a sinistra, sempre a fianco dei cittadini.

2007-2021 Rione Ventesimo, rivista di Roma Testaccio
SPIP | Chi siamo | scrivi a Rioneventesimo | Facebook | | Mappa del sito | Monitorare l’attività del sito RSS 2.0